LA CITTA' DI SALUZZO
ASSESSORATO AL TURISMO

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

Sabato 23 e Domenica 24
GIUGNO 2007

PRESENTA


FESTEGGIANDO IL SOLSTIZIO D'ESTATE

Sabato 23 giugno
Come avviene da anni in molte località europee anche Saluzzo (Cuneo), si lascia coinvolgere dal solstizio d'estate (21 giugno), il momento in cui il sole ha raggiunto la sua massima altezza sull'orizzonte, un momento magico per gli antichi, un evento che in questo nostro mondo, scandito dalla velocità e dagli orologi atomici, quasi non significa più nulla.
Proprio per "risvegliare" l'attenzione sul nostro sole la città si apre alla ricorrenza organizzando alcuni momenti culturali ad essa dedicati che avranno luogo nel suggestivo centro storico della città.
Si comincia col pomeriggio di sabato 23 giugno, alle ore 17:00, in Piazza Castello, quando gli astrofili dell'associazione M42 con l'ausilio di alcuni telescopi e di un planetario gonfiabile, coadiuvati da Fabio Garnero di Solaria Opere e con la collaborazione dell'Associazione Culturale Horologium, coinvolgeranno il pubblico nell'osservazione prima del sole e poi, la sera, delle stelle e della luna.
Alle ore 21 “Se la musica intenderai: fa mi fa re sol” nella chiesa di San Bernardo si svolgerà il concerto dedicato al solstizio e promosso dal Maestro Elio Galvagno, direttore dell’Istituto Suzuki.

Domenica 24 giugno
dalle ore 14:45
si darà il via a due appuntamenti paralleli dedicati al sole: il primo avrà luogo in Piazzetta Santa Maria da dove, accompagnati dall’esperto di gnomonica Fabio Garnero, si partirà per una visita ai quadranti solari (meridiane) presenti nel centro storico della città; il secondo appuntamento coinvolgerà soprattutto i bambini che, con ritrovo alla stessa ora in Piazzetta San Bernardo verranno introdotti alla conoscenza della gnomonica attraverso i "giochi solari" organizzati da Solaria Opere e Horologium. In Piazzetta San Bernardo ad esempio verrà realizzato un quadrante solare analemmatico dove è la persona a fare da gnomone, a Casa Cavassa è prevista l'installazione di una sfera armillare e all'antico Palazzo Comunale i bambini verranno guidati nella realizzazione di una meridiana, perfettamente funzionante, in cartoncino. Verranno anche installati, grazie al prezioso contributo del Gruppo Astronomico Tradatese, un pendolo di Foucault, che permette al pubblico di osservare il moto di oscillazione provocato dalla rotazione terrestre, e un sistema meccanico sole – terra – luna per illustrare il funzionamento delle eclissi.
Durante l'intero pomeriggio di domenica: “Se la musica intenderai: fa mi fa re sol” tra le vie di San Giovanni e Salita al Castello verranno eseguiti interventi musicali organizzati dal Maestro Galvagno; sarà anche possibile visitare la Chiesa di San Bernardo guidati dai componenti dell'Associazione "Amici di San Bernardo".

La partecipazione è Gratuita
Gradita la prenotazione alla visita guidata ed ai giochi per i bambini.

La visita guidata:
Il ritrovo è previsto in Piazzetta S. Maria alle ore 14:45
Il percorso si snoderà attravero le strade del centro storico della città, partendo da Piazzetta Santa Maria si passa a Piazzetta Mondagli per vedere le due meridiane sull'angolo di Via Deodata - Salita Pellico, da qui si scende in via S. Nicola per visitare i pregevoli quadranti custoditi nell'ex convento di San Nicola. Quindi verso il Municipio per ammirare il quadrante sul palazzo Solaro (quadrante su cui è possibile intravvedere i simboli dello zodiaco a immagine animale mentre solitamente sono solo stilizzati). Si prosegue poi verso il belvedere della città per giungere a San Bernardo ove verranno illustrate le due meridiane della chiesa. Da qui, proseguendo in via San Giovanni, senza dimenticare un cenno ai due quadranti quasi scomparsi di palazzo Monterosso (sede ISA), si potrà visitare il magnifico cortile di Palazzo Marchesi Del Carretto dove è ammirabile uno splendido esemplare di quadrante barocco, e poi il cortile di Casa Cavassa per vedere l'unico reperto cinquecentesco in pietra custodito al museo civico. In fine Salita al Castello per illustrare il complesso gnomonico monumentale del palazzo comunale, il quadrante della torre civica, e i quadranti rappresentati sul palazzo delle Arti Liberali (probabilmente l'unico esempio pittorico, cinquecentesco, esistente in Piemonte, ove siano rappresentati quadranti portatili in uso in quell'epoca).
Nell'ultima parte di percorso sarà possibile partecipare ai giochi gnomonici, ammirare il pendolo di Foucault, la sfera armillare e l'orologio analemmatico.
 
Elio Galvagno, fondatore dell’Istituto Suzuki Italiano nel 1994 e suo presidente fino al 2006 , nei confronti della chitarra ha svolto un lavoro pionieristico sia nella ricerca di un repertorio adatto al bambino di tre anni, sia nell’incoraggiare i liutai ad iniziare a costruire strumenti ridotti di ottima qualità.
Il frutto più prezioso di questa sua attività sono i Sette volumi della Suzuki Guitar School pubblicati dalla Alfred. Music, libri usati dai bambini di 3-4 anni di tutto il mondo per iniziare a suonare la chitarra. Un metodo che permette loro di esprimersi in musica con naturalezza ed armonia in compagnia della mamma e del papà.
Con i suoi allievi ha suonato in prestigiose sale e stagioni concertistiche. Collabora a riviste e pubblicazioni musìcologiche. E’ uno dei quattro formatori che a livello internazionale prepara ed abilita nuovi insegnanti di chitarra a utilizzare il metodo Suzuki.
E’ stato chiamato ad insegnare e dirigere in diverse nazioni europee (Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Svezia, Grecia) e negli Stati Uniti. Da questa sua esperienza sono nati il libro “Il bambino e la chitarra” e la “ Biblioteca di Chitarrissima”.

Chitarrissima Orchestra
Il gruppo di musica da camera Chitarrissima Orchestra di Saluzzo, - espressione dell’Istituto Suzuki Italiano - Circolo di Saluzzo - è composta da una ventina di musicisti; ha iniziato la sua attività nel 1988.
Essa si ispira al metodo del celebre didatta giapponese Shiniki Suzuki, il quale afferma che ciascun bambino è figlio del suo ambiente e che quindi i talenti che verranno sviluppati non sono innati, ma saranno frutto dell’educazione ricevuta in particolare nella primissima infanzia.
La diffusione del metodo in tutto il mondo e i riconoscimenti che giunsero allo stesso, tra i quali il discorso al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, pongono Shiniki Suzuki tra le personalità del secolo passato che hanno contribuito allo sviluppo di una cultura di dialogo, tolleranza e pace tra i popoli.
In 20 anni la Chitarrissima Orchestra ha tenuto più di duecento concerti in Italia e all’estero, tra i quali ricordiamo il Teatro Ponchielli di Cremona, la Sala Grande del Conservatorio di Bologna, la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, la Palazzina Liberty di Milano, il Teatro Comunale di Alessandria, il Teatro Monviso di Como , la Salle “ F. Martin “ di Ginevra, l’Auditorium Del Lingotto a Torino
Nel 1996 ha inciso un Compact Disc dal titolo “Quando i bambini si danno la mano”. Il ricavato della vendita è stato consegnato il 31 maggio 1998 durante un concerto a Sarajevo come contributo per la ricostruzione della “Biblioteca dei Ragazzi” della Capitale Bosniaca. Il giorno dopo hanno suonato a Mostar ospiti del “Centar Pavarotti International”.
 
La manifestazione è inserita nel ricco programma di eventi di “SALUZZO ESTATE 2007” organizzati dall’assessorato al Turismo della Città di Saluzzo.
L’evento è a cura di SOLARIA OPERE sas di Saluzzo, dell’Associazione HOROLOGIUM di Torino e dell’Istituto Musicale SUZUKI di Saluzzo, con la collaborazione del Gruppo Astrofili M42 di Induno Olona (VA) ed il Gruppo Astronomico TRADATESE di Tradate (VA) nonché dell'Associazione AMICI DI SAN BERNARDO di Saluzzo.

Per poter ammirare il cielo stellato verranno spente le luci di Piazza Castello ed i fari che illuminano la Castiglia così da ridurre al minimo l’inquinamento luminoso che altrimenti impedisce la visione della volta celeste.


Per “Festeggiando il Solstizio d’estate” gli alberghi di Saluzzo proporranno dei pacchetti week-end a prezzi agevolati:

PER INFORMAZIONI:

I.A.T. INFORMAZIONE ed ACCOGLIENZA TURISTICA
Sede: Casa Pellico, Piazzetta dei Mondagli n° 5 – 12037 Saluzzo (CN)
Tel. 0175.46710
iat@comune.saluzzo.cn.it


Orario: (da aprile a ottobre):
chiuso lunedì, aperto da martedì a sabato ore 9.00-13.00/14.30–17.30
Domenica ore 9.00–13.00/14.30 – 18.00



 

SOLARIA OPERE S.A.S. di GARNERO FABIO & C.
progettazione, costruzione e recupero di quadranti solari, catalogazione, tutela e diffusione
del patrimonio gnomonico, realizzazione, restauro di decorazioni murali in genere.

Piazzetta San Bernardo, 4 – 12037 SALUZZO (CN) - Italia
Cod. Fisc. / Part. I.V.A.: 03070610047
Sito internet: www.solariameridiane.it
E-mail: INFO@solariameridiane.it
Tel. Cell.: +39.335.337.189


impresa
curriculum

opere

decorazioni
edizioni
iniziative
eventi
comunicati
contatti
link